Gruppo Ottobre 2011 con didascalia

 

La nostra storia nasce dall’unione di due semplici valori: la passione per i nostri amici a quattro zampe e l’interazione, quali cittadini responsabili ed attivi, con la società in cui viviamo.

Nel 1993, dall’opera di un "pugno" di persone, nasce l’organizzazione "Soccorritori Cinofili Volontari" che cerca di concretizzare, così come ci si era prefissi fin dall’inizio,la formazione e l’addestramento di Unità Cinofile per il soccorso di persone travolte da macerie, tenendo sempre come punto cardine che il volontariato deve essere sempre più professionalizzato e specializzato nel proprio campo di intervento.

Il promotore di tale gruppo di Protezione Civile è stato Francesco Raguso, attuale Responsabile Tecnico ed Operativo della nostra organizzazione, che già dal 1984 opera in tale ambito avendo partecipato in modo attivo in diverse emergenze (crollo della Torre di Pavia 1989, esplosione di una bombola del gas a Sesto San Giovanni, crollo di un edificio in via Solone a Milano)

Benché il gruppo, nel primo periodo, non abbia avuto a disposizione campi o strutture adeguate all’ addestramento in condizioni ottimali delle Unità Cinofile, il "lavoro"non si è interrotto, anzi è proseguito con costanza ogni sabato e domenica.

I volontari hanno cercato, nel frattempo,un campo strutturato e consono alle esigenze, anche logistiche, di un gruppo di Protezione Civile altamente specialistico.

Il gruppo, diventato più numeroso, si è esercitato tra il comune di Cornaredo e quello di Bresso, ma le strutture non risultavano essere idonee e la Protezione Civile non aveva ancora un riscontro di serietà e di concretezza operativa.

La sicurezza nella finalità della nostra azione per la prevenzione e la solidarietà, nonostante le difficoltà oggettive che ogni giorno si trovava, non ci ha mai abbandonato, così si è continuato, solo grazie al’autofinanziamento degli iscritti, alle raccolte di fondi e alle offerte elargite da persone sensibili.

Nel mese di settembre del 1995 il gruppo si trasferisce a Nerviano, dove il Sindaco Sergio Parini, interessato al nostro operato ed alle tematiche riguardanti la Protezione Civile, ha offerto l’opportunità di impiantare un Centro di Addestramento di Unità Cinofile in via Papa Giovanni XXIII n° 23, sito sede legale ed operativa dei S.C.V.

Attualmente il Centro Addestramento è composto da un campo per la ricerca su macerie con circa 35 nascondigli coperti, una palestra, un vasto spazio erboso ed un piccolo boschetto; il tutto è recintato e copre una superficie di 16000 metri quadri.

In concomitanza con l’addestramento delle Unità Cinofile (effettuato ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tranne l’ultima domenica del mese) si organizzano trasferte per scambi di lavoro, manifestazioni, incontri-lezioni con i ragazzi delle scuole elementari e medie, esercitazioni e servizi di prevenzione.

I "Soccorritori Cinofili Volontari" di Nerviano sono reperibili 24 ore su 24 e sono iscritti nel Dipartimento della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e, naturalmente, nel Comune di Nerviano.

Molteplici gli interventi effettuati: Motta Visconti (crollo di una casa di riposo per anziani); Varallo Sesia (alluvione in Piemonte del 1994); Sarno (Frana nel 1998); plurime esondazioni del fiume Olona; Desio (scossa tellurica nel 2003) e svariati casi di persone disperse.